Home Server Upgrade

Visto che di recente ho iniziato a sistemare i dati salvati nei vari hdd esterni e che non volevo perderli ho deciso di salvare foto e dati su un dispositivo esterno che utilizzasse almeno un Raid 1 e visto che il nas che ho funziona molto lento avevo deciso di comprare qualcosa di più performante. Oltretutto il raspberry che utilizzo ha una potenza di calcolo molto bassa e con il mio l’utilizzo si blocca ogni 2 giorni richiedendo un reset forzato ho deciso di comprare un computer che potesse sostituirli entrambi. Una prima scelta era quella di comprare un nas tuttofare che però intregrava meglio le funzionalità di nas ma non mi permetteva una completa libertà (magari un domani ci voglio installare anche un sistema multimediale basato su Kodi) che mi garantisce invece un computer completo. Allora mi sono deciso a creare una configurazione che non consumasse molto ma che permettesse entrambe le funzioni.

Quindi ho deciso di comprare:

  • ASRock QC5000-ITX Scheda Madre AMD ATX Socket 2xD3
    CPU A4 5000
  • RAM DDR3 1600 4GB
  • Alimentatore BeQuiet System Power 7 (80+) 300W

La QC5000-ITX possiede sulla scheda madre fino a 4 sata 3 (permettendo un raid 5 eventualmente) oltre che consumare di picco circa 15/20W.

La scheda madre supporta fino a 2 slot ram (io ne ho montato solo 1) in modo da lasciare una possibile espansione futura a 8GB.

L’alimentatore e sovvradimensionato, ma per stare nell’economicità non ho trovate molte altre alternative che mi permettessero un sistema abbastanza silenzioso e di alimentare almeno 3 hard disk.

In aggiunta sono stati montati 3 hdd (che avevo già in casa):

  • WD Blue 80 GB Sata 2
  • WD Red 2TB Sata 3
  • WD Red 2TB Sata 3

Il primo utilizzato per il sistema operativo e gli altri due per creare un raid 1 su cui andranno salvati tutti i dati.
Essendo che la scheda madre supporta fino a 4 sata 3 (attualmente ne utilizzo 3) sarebbe possibile in futuro aggiungere un altro hdd da 2TB per creare un raid 5.
Il disco da 80 GB verra sostituito appena possibile con un samsung 840 da 120GB (lento ma per questo pc va ancora benissimo).

Attualmente il sistema è montato in sala e nonostante non sia silenziosissimo la notte non viene minimamente percepito.

Risulta essere connesso ai computer tramite la rete Gigabit Ethernet in modo da poter copiare e scrivere i dati fino a velocità massime nominali di circa 110 MB/s.

I test dimostrano che il sistema riesce a reggere tranquillamente velocita di scrittura superiori ai 70 MB/s nel raid.

Allego alcune foto: