Cambiare Utente Transmission 3

L’altro giorno mi è capitato di incappare nel problema della gestione dei file scaricati sul server raspberry dal client transmission. Infatti il programma di base usa come utente “debian-transmission”. In questo modo pero se uno prova a cancellare i file scaricati dal torrent riceve un errore perchè ovviamente non ne ha i diritti!!
prima di tutto bisogna prendere i diritti di amministrazione
sudo su

poi si va a modificare il file che richiama transmission-daemon
nano /etc/init.d/transmission-daemon

dentro questo file bisogna modificare
USER=debian-transmission

in
USER=proprio_utente

ora bisogna modificare il proprietario della cartella dei file temporanei e quella di download
chown -R proprio_utente:proprio_utente /cartella_di_download

oltre alla cartella di download vanno cambiati i diritti anche alle cartelle del programma
chown -R proprio_utente:proprio_utente /var/lib/transmission-daemon/
chown -R proprio_utente:proprio_utente /etc/transmission-daemon/

UPDATE:
A questo punto basta riavviare il servizio
sudo service transmission-daemon restart

A servizio riavviato il demone che risultera essere stato avviato dal proprio_utente


a questo punto basta fare un riavvio del sistema tramite il comando
reboot

a sistema riavviato completamente avremo il nostro demone che risultera essere stato avviato dal proprio_utente

3 thoughts on “Cambiare Utente Transmission

  1. giobber Gen 25, 2013 1:14 pm

    va che è una meraviglia

  2. Bl4cKd00M Dic 25, 2014 5:37 pm

    non è necessario per forza riavviare il sistema, ma puoi riavviare anche solo il servizio; credo che anche su raspbberry ci sia il comando service percui:

    root@shana:~# service transmission-daemon
    [info] Usage: /etc/init.d/transmission-daemon {start|stop|reload|force-reload|restart|status}.
    root@shana:~# service transmission-daemon restart
    [ ok ] Restarting bittorrent daemon: transmission-daemon.
    root@shana:~#

    e viene aggiornato l’utente

    • ciopper90 Dic 25, 2014 9:04 pm

      Grazie mille per la segnalazione.
      Effettivamente e sensato che basti riavviare il servizio

Comments are closed.