Root + Recovery + ROM KindleFire HD 7” 86

Ecco una guida che vi aiuta passo passo nell’installazione di una rom nel KindleFire HD.
Questa guida non funziona su altri modelli di KindleFire!!!

Root:

  1. Scaricate il “Binary Method” da qui ed estraete il suo contenuto in una cartella del computer.
  2. Disistallate tutti i driver del KindleFire Hd. Connette il Kindle al PC via USB. Click con il destro su “computer” >Gestione >Gestione Dispositivi. Premete due volte su Kindle. Andate nella scheda “Driver”e premete uninstall. Staccate il Kindle dal PC.
  3. Installate i driver ADB del Kindle Fire (download).
  4. Nel Kindle Fire andate in Impostazioni >Sicurezza e impostate su on “Abilita ADB”.
  5. Connettete il Kindle al computer tramite USB. Aspettate che il device venga correttamente installato e che sia riconosciuto.
  6. Aprite la cartella dove avevate precedentemente estratto il “Binary Method” e cliccate due volte su RunMe.bat scegliendo l’opzione 1.
  7. Se Funziona, nel Kindle dovreste vedere l’opzione di ripristino dati. Premete su Ripristina Dati .Questo non cancellerà nessun dato sul device.
  8. Il Kindle verrà riavviato e l’avvio risulterà essere molto lento. E tutto normale. Lasciare il device attaccato al computer e attendere. Appena possibile sbloccate il device. Dopo un po’ di tempo verrà nuovamente riavviato.
  9. Adesso avrete i permessi di Root sul vostro KindleFire HD. Per conferma andate in “Applicazioni” e dovreste trovare SuperUser.

La procedura è stata presa da XDA in questo topic.

Backup:
Trovate tutte le informazioni allo Step 2 della guida presente su XDA linkata alla fine dell’articolo!

Recovery:

  1. Andate nel topic XDA e scaricate “freedom-boot” e “TWRP Recovery”.
  2. Scaricate FireFlash da qui
  3. Andate allo step 4 della guida XDA e scaricate la rom che volete installare.
  4. Collegate via USB il Kindle al computer.
  5. Una volta riconosicuto copiate dentro “FireFlash.apk”, “freedom-boot” , “TWRP recovery” e infine la “ROM”.
  6. Se non hai il bootloader 7.2.3 ( un messaggio in rosso segnala il problema), devi spuntare il check box in modo che venga installata la versione 7.2.3 .
  7. Clicca nel bottone presente sotto “Boot Partition” e seleziona freedom-boot.img
  8. Nella Recovery seleziona invece TWRP recovery.img
  9. Abilita l’opzione “Stop stock rom update recovery” e “Use with Hashcode’s bootloader”
  10. Puoi confermare il tutto e avviare il processo di flash tramite il bottone “Flash”.
  11. Appena concluso il tutto bisogna spegnere kindle
  12. Ora va avviato in modalita “recovery”. Questo è possibile premendo il bottone per alazare il volume assieme al bottone power.
  13. A questo punto avrete anche installato correttamente la recovery. Ora senza uscire dalla modalità recovery possiamo passare ad installare direttamente la rom caricata nel Kindle precedentemente!

ROM:

  1. La prima cosa da fare prima di installare una rom sono i “wipe”. Nel nostro caso ci conviene fare: system, factory reset, cache, and Dalvik cache.
  2. Premiamo su install e selezionamo il file zip della rom che vogliamo installare, e aspettiamo che finisca di installare.
  3. Appena finito eseguiamo nuovamente il wipe delle cache e delle Dalvik cache.
  4. Riavviamo il device e aspettiamo che si avvi completamente in nuovo sistema appena installato.
  5. Nel caso in cui la ROM non contenga le GApps bisogna installare tramite recovery. Bisogna prima fare il wipe delle cache e delle Dalvik cache poi installare lo zip contenente le GApps. Questo zip viene fornito direttamente dallo stesso sito in cui selezionate la rom(nel caso in cui la rom non ne sia gia provvista)

Adesso avrete il Kindle con il nuovo sistema installato!!
Link alla guida completa(e in inglese) di XDA

86 thoughts on “Root + Recovery + ROM KindleFire HD 7”

  1. Pingback: Root e installazione custom rom kindle fire hd 7" - Amazon Kindle Fire HD - Forum Android Italia - AndroidWorld.it

  2. Balu Nov 8, 2013 7:28 pm

    Ciao, complimenti per la guida. Purtroppo al punto del backup mi sono spostato sull’altra guida (xda) e ho continuato su quella … Dove però non viene detto di caricare la ROM prima … Adesso il mio dispositivo si accende solo in modalità recovery ma non so cosa fare … Il PC non riconosce il dispositivo e non posso caricare la ROM!! Sai aiutarmi? Ti prego!!! Ce l’ho solo da una settimana!!!

  3. skyudu Dic 23, 2013 11:50 am

    ciao ciopper ma questa guida è compatibile anche con il kindle fire hd da 8.9 pollici?

    • ciopper90 Feb 22, 2014 4:57 pm

      scusa per il ritardo..facilmente a grandi linee il tutto e simile ma immagino che la recovery possa forse essere diversa..hai gia risolto??

  4. PetomaneDistratto Gen 2, 2014 7:52 am

    Ciao, grazie mille per la guida per il root, ho provato a seguirla ma mi blocco al punto 7 ossia prima disinstallo i driver del Kindle, stacco il Kindle dal PC ed installo i driver che hai indicato tu, riavvio la macchina (richiesto dal sistema) e provo a lanciare il tool… ma sul mio Kindle non succede nulla.
    Sai darmi, gentilmente, qualche indicazione in merito?
    p.s. io ho un Kindle Fire HD 7 prima generazione (2012)
    Grazie mille

    • ciopper90 Feb 22, 2014 4:54 pm

      scusa per il ritardo non mi era arrivata la notifica…hai gia risolto?? se no che sistema operativo utilizzi??

  5. Silencio Gen 23, 2014 5:07 pm

    Ciao, ottime istruzioni! Ma ho un problema che mi ferma nella fase di root: non mi compare alcun messaggio che mi indichi di ripristinare i dati 🙁
    Quando installo i driver mi dice che non è stato possibile installarli completamente, ma il kindle viene letto come dispositivo ADB comunque e anche cercando in internet, non risulta essere quello il problema! Ci sto sbattendo la testa da due giorni… hai qualche consiglio?

  6. dario Feb 22, 2014 1:34 am

    ciao, stavo leggendo alcune informazioni a riguardo sul forum xda e volevo sapere se fosse possibile eseguire la modifica anche se sul kindle fire hd si ha il firmware 7.4.8 e sopratutto se si necessità di un cavo particolare per entrare in fastboot mode.

    Grazie

    • ciopper90 Feb 22, 2014 5:09 pm

      per entrare il fast boot non serve nessun cavo particolare..e passato un po di tempo da quando l’ho fatta ma credo che dovrebbe funzionare anche con 7.4.8 a patto che uno con l’applicazione che viene installata spunti di rimettere la vecchia versione…comunque per ogni conferma credo che se ti rifai al topic di xda li ci saranno info piu’ precise

  7. dario Feb 22, 2014 7:56 pm

    Ho pensato anche io la stessa cosa, tuttavia mi lascia un po dubbioso il fatto che il fastboot corrisponda come versione a quello del firmware installato (per lo meno nelle varie guide ho visto questo), motivo che mi ha portato a pensare che probabilmente dovrò aspettare una nuova versione di fastboot.
    Grazie lo stesso 🙂

    • ciopper90 Feb 23, 2014 12:27 am

      Su xda qualcosa ci sara sicuramente.e ti assicuro che con la ciano e diventato un tablet decente

  8. CRIS Mar 3, 2014 7:26 pm

    ciao, scusa se intervengo ma ho bisogno di una mano e magari mi sai aiutare..
    ho un kindle fire hd 7” , versione 7.4.8_user_4849020
    vorrei fare il root per poterlo usare come un qualsiasi tablet android con google play, cambiando un’interfaccia e un launcher che per me sono disastrosi..
    questa guida va bene per il mio modello? vorrei evitare di fare danni, sarebbe il primo root che faccio in vita mia..
    preciso, ho un macbook pro..non so se può essere un problema non avere microsoft, mi dovrei appoggiare da qualche parte..grazie in anticipo!

    • ciopper90 Mar 4, 2014 9:17 am

      La guida fa utilizzare dei software che si eseguono su piattaforma Microsoft(precedente e windows8 possibilmente altrimenti si possono avere problemi di driver). A te interessa solo il root per poi poter installare il google play vero??

  9. Pokko1974 Mar 21, 2014 4:53 pm

    Ciao ciopper io ho un KindleFire HD 7′ 32gb rootato mi puoi suggerire una rom e il link per poter rendere decente finalmente questo tablet? Grazie.!

  10. Nicolas Apr 2, 2014 1:20 pm

    Ciao ciopper,io ho appena avuto un kfhd7 v7.3.0 vorrei metterci il kitkat 4.4,leggendo le guide non capisco se la recovery deve essere uguale al filmware del kindle o nel memonto in cui faccio il flash lui si installi quella nuova.ciao rispondimi

    • ciopper90 Apr 2, 2014 8:30 pm

      Teoricamente lui dovrebbe installare la versione necessaria o potrebbero aver aggiornato supportando anche i nuovi firmware

      • Nicolas Apr 3, 2014 6:59 am

        Grazie ciopper della velocissima risposta,la mia necessita è far vedere una pen drive al kfhd7,la kitkat supporta l’OTG?ho debbo mettere una rom specifica?ciao grazie

        • ciopper90 Apr 3, 2014 8:40 pm

          Io ho installato la ciano e l’usb otg non mi ha funzionato…dovrebbe essere supportato prima di tutto dal tablet(credo il kfhd la supporti) poi anche dalla ROM.che ROM volevi installare???

          • Nicolas Apr 4, 2014 7:29 am

            Ciao,io vorrei installare la 4.4 CM11 O LA PACMAN nightly TATE,ma sulla pacman non ho guide che mi dica che la rom sia proprio quella e ho paura di sbagliare.Se il kfhd7 sbagli qualcosa lo rendi un costoso fermacarte e non ho cavi fastboot per ripristinare.Ieri ho letto che la recovery TWRP si è aggiornata alla versione 2.7 ma non supporta il kindle hd.Quindi rimango sempre piu’ confuso e pauroso.

          • ciopper90 Apr 4, 2014 7:55 am

            Dipende…per renderlo un ferma carte devi rovinare la recovery.finché quella va non ci sono problemi a flashiare rom

          • Nicolas Apr 4, 2014 9:09 am

            ciao,La [ROM-AOSP]CM11.0 KFire HD 7 (KK 4.4_r1.2) è unofficial.La [ROM][[KitKat 4.4.2][tate] PAC-man VERSION [AOSP] è ufficiale quindi piu’ stabile presumo,ma nessuno su XDA parla di OTG funzionante sul mio modello KFHD7. Cosa mi consigli,sono in confusione.

          • ciopper90 Apr 7, 2014 6:24 am

            I commenti su xda sono che il kfhd 7 non supporta otg legato al fatto che non alimenta dalla USB!!!

          • Nicolas Apr 7, 2014 8:09 am

            ciao,si infatti ho trovato solo su ebay qualcosa di simile.

            http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261372810958&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

            Ho aperto su xda una discussione a riguardo

            http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=51707126

            Ma ormai credo di non aggiornarlo

  11. Eughenos Mag 16, 2014 2:02 am

    Ciao!

    Io ho seguito tutto alla lettera ma terminata la room mi rimane acceso con la scritta kindle fire (con fire in azzurrino/verde) e non carica nulla. Aiutami ti prego!!!!

    • Eughenos Mag 16, 2014 2:03 am

      come faccio a tornare nella recovery? che sia il caso di rinstallare il OS?

    • ciopper90 Mag 16, 2014 6:07 am

      Sicuro di avere installato la ROM???attento che al primo avvio ci corra un po di tempo…per andare in recovery bisogna premere volume su + power button…a questo punto prova a fare il flash della rom

  12. Eughenos Mag 16, 2014 6:33 am

    Forse non me l’ha installato. Ora riuscito ad entrare in recovery ma non ci sono più le cartelle di prima. Come faccio ad inserire una nuova rom dato che non c’è più nulla? (ci sono altre cartelle eh ma non più quelle che c’erano prima). Inoltre potresti consigliarmi te una ROM che io sono totalmente spaesato a me va benissimo qualsiasi basta che funzioni(se non puoi dirmeli pubblicamente mandami una mail a [email protected])

    Grazie mille!!!

    • ciopper90 Mag 16, 2014 6:50 am

      Devi copiare la ROM dentro il tablet tramite il comando adb push del SDK android…il tablet deve essere acceso in modalità recovery e connesso al PC..io uso la cyanogenmod 11

      • Eughenos Mag 17, 2014 10:09 am

        Ciao!
        HO controllato e mi dice OS not installed e quindi temo non mi abbia installato la rom ma wipe l’avevo fatto quindi ho perso il precedente OS. Mi spiegheresti per piacere cos’è il comando e l’SDK che sono ignorante.
        Grazie in anticipo di tutto e scusa il disturbo

      • Eughenos Mag 17, 2014 10:11 am

        La ROOM intanto l’ho scaricata 😉

        • Eughenos Mag 17, 2014 1:13 pm

          Ho seguito un altra guida ma quando faccio adb devices non me lo trova… è collegato al pc ed in recovery ma niente da fare… consigli?

          • Eughenos Mag 17, 2014 1:43 pm

            Sono riuscito a risolvere basta scaricare driver ADB del kindle e ho installato la ROOM. Grazie mille!!

          • ciopper90 Mag 17, 2014 5:15 pm

            Ho letto ora…ottima cosa che hai risolto..forse come me avevi fatto il wipe del system e quindi hai cancellato l’os

  13. enrico Ago 13, 2014 3:38 pm

    Buona sera il link http://uploaded.net/file/bex0izfv non funziona.
    mi puo dare un link funzionante ve scaricare il primo file, grazie.

    • ciopper90 Ago 14, 2014 6:55 am

      Buon giorno. Ora sono via e non ho una connessione affidabile. Il file e disponibile e solo che il sodo di uploaded e stato oscurato in Italia..inserendo i DNS di openDNS dovrebbe riuscire a scaricarlo.oppure nei prossimi giorni quando ho una connessione internet lo carico su un servizio non oscurato in italia

  14. enrico Ago 15, 2014 10:02 am

    salve,sono riuscito ad reindirizzare il sito attraverso anonymouse ma il dowload del file non parte in modalità free ma solo con la prenium a pagamento, aspetto allora tue notizie appena torni dalle ferie, nel frattempo ti auguro buon ferragosto.

  15. enrico Ago 15, 2014 10:13 am

    Ti confermo che anche sottoscrivendo un account free il download non è attivo.

    • ciopper90 Ago 15, 2014 6:28 pm

      OK…appena riesco sposto tanto sono solo 70MB…credo siano cambiate le politiche di download del sito

    • ciopper90 Ago 19, 2014 8:41 am

      puoi scaricare il file da qui

      una volta scaricato rispondi cosi lo cancello(e una politica imposta da chi ha rilasciato il file)

  16. enrico Ago 21, 2014 5:55 pm

    fatto , grazie.

  17. enrico Ago 21, 2014 7:00 pm

    Salve Chopper , ho paura che mi dovrai sopportare un altro pò.
    Allora ho subito dei problemi nel primo step, il primo è che il driver, sia quello che si prende in automatico alla connessione, sia quello che ho scaricato dal tuo link, se vado in gestione periferiche, mi segnala un malfunzionamento della periferica con l’iconcina del punto esclamativo, questo comporta che quando provo a togliere la root il primo messaggio che ho, è quello di collegare una la periferica alla porta usb come se non la rilevasse.
    ti premetto che come SO ho win 8.1 64bit, che tu sappia i driver che mi hai dato sono completamente compatibili con 8.1?
    ho provato anche ad installare i driver in versione compatibilità con 7 ma ho avuto loo stesso risultato.
    aspetto tue notizie, grazie.

    • ciopper90 Ago 21, 2014 7:04 pm

      Io ho fatto tutto su windows 7 perché so che ci sono parecchie incompatibilità con 8..oltretutto va abilitata la possibilità di installare i driver non firmati(da modalità avanzata di windows 8) ci sono parecchie guide a riguardo..se puoi farlo su windows 7 sono sicuro che funzioni

  18. enrico Ago 21, 2014 9:50 pm

    rieccomi, allora sembrerebbe che sia riuscito a togliere la root trovando su internet un driver compatibile,adesso non mi è chiara una cosa, il punto sei, le azioni devo farle dal tablet o dal pc?
    Se non hai il bootloader 7.2.3 ( un messaggio in rosso segnala il problema)cioè?dove lo devo scaricare e sopratutto dove la vedo la scritta in rosso sul teblet o sul pc?
    grazie ancora.

    • ciopper90 Ago 22, 2014 12:02 pm

      Il messaggio si vede dal tablet(se non ricordo male dall’applicazione installata al punto precedente)

  19. enrico Ago 25, 2014 3:40 pm

    Salve, per quanto mi riguarda è tutto in alto mare, ho provato come mi hai consigliato ad usare un pc con win7, sono praticamente fermo al punto uno, dopo vari download sono riuscito a trovare un driver funzionante perchè quello del dowload qui non funzionava, comunque faccio partire il Root_with_Restore_by_Bin4ry_v36 e quando vado al punto uno nel tablet non succede nulla, inoltre mi chiede subito dopo un’altra scelta e solo se digito un’altra volta 1 parte il programma che riavvia il tablet ma non fà altro, sinceramente sono scoraggiato e non sò proprio cosa fare,tu che mi consigli?

  20. enrico Ago 25, 2014 4:22 pm

    Scusa se ti disturbo ancora, ho letto su androidiani che il fire di ultima generazione non è ancora possibile togliere la root perchè non esistono rom funzionanti, tu ne sai qualcosa ?

    • ciopper90 Ago 25, 2014 6:29 pm

      La mia guida e per il kindle fire HD e basta..se hai l’hdx non so niente a riguardo

  21. enrico Ago 26, 2014 2:38 pm

    io ho il kindel fire hd comprato a gennaio di quest’anno, il primo problema è che non riesco nemmeno a leggere la sua versione di SO, la orima differenza che cè tra il mio tablet e le tua guida comincia praticamente dall’inizio, infatti per attiare l’adb tu dici di andare in impostazioen e poi sicurezza, invece nel mio tablet devo andare in impostazioen e poi su dispositivo.
    ecco perchè ti ho fatto qella domanda.
    comunque ieri ho provato a scaricare un’altra Root_with_Restore_by_Bin4r da xda forum che mi ha fatto fare tutto il procedimento ma che alla fine non mi ha dato i diritti di superuser.
    a questo punto devo pensare che nel mio tablet cè una versione più recente del SO amazon.
    al momento sono fermo e non sò cos altro fare.

  22. Milozzy Set 6, 2014 6:39 am

    Ciao e grazie per le istruzioni!

    Una domanda… c’è modo di fare tutto questo da un sistema linux, senza Windows?

    Grazie.

    • ciopper90 Set 7, 2014 4:29 pm

      Non credo..tutte le guide che avevo guardato usavano come base windows (sopratutto per il problema dei driver)

  23. daniele Set 9, 2014 5:00 pm

    ciao ottima guida ho provato fare il tutto su un altro dispositivo kindle fire hd e per sbaglio ho cancellato tutta la memria contenente la rom da installare e ora mi ritrovo senza rom come potrei agire? ho windows 8.1! grazie anticipatamente

    • ciopper90 Set 9, 2014 6:45 pm

      Ciao, anche a me è capitato.
      Allora dovresti accendere il device in recovery mode e se poi lo colleghi con l’usb puoi copiare il file tramite adb

      Provo a guardare in giro se mi ricordo come ho fatto ma teoricamente e una procedura spiegata spesso e volentieri in giro

  24. Pingback: Kindle fire HD 7 bloccato su TWRP recovery, causa ROM decompressa - Amazon Kindle Fire HD - Forum Android Italia - AndroidWorld.it

    • ciopper90 Set 16, 2014 4:16 pm

      Manca gran parte del testo…comunque la soluzione dovrebbe essere quella di caricare tramite adb push lo zip cosi da poter flashare quello

  25. Eughenos Giu 22, 2015 9:41 am

    Ragazzi oggi mi si è aggiornato alla versione lollipop e google play services non funziona più e continua a bloccarsi in modo anomalo. Inoltre ogni tanto mi appare la notifica di aggiornarlo ma se entro dentro qualsiasi app google mi dice errore di connessione. Credo sia necessario flashare un nuovo zip delle app di google. Qualcuno ha un link delle app aggiornate?

  26. Phoenix Lug 6, 2015 5:46 pm

    Ciao ciopper90, innanzitutto ti ringrazio per il tuo lavoro. Vorrei sapere quale versione del “Root with Restore by Bin4ry” dovrei utilizzare per un Kindle Fire HD 7.5.1

    • ciopper90 Lug 7, 2015 7:40 pm

      Ciao. Se controlli sul topic xda dovresti vedere se risulta essere compatibile con quella versione. Immagino che lo abbiano aggiornato e supportato i nuovi firmware

    • leox Nov 14, 2015 5:14 pm

      @Phoenix
      ho installato una cyanogen 11 prima e una 12.1 nightly subito dopo seguendo le istruzioni di Ciopper, partendo da un KFHD 7.5.1.
      tutto ok. salvo che nel batch ho dovuto seguire l’opzione 3 invece della 1.
      Per il resto come ho detto tutto ok.
      Tutto un altro tablet

  27. Zibra89 Dic 5, 2015 12:00 pm

    Ciao , ho innstallato la cm su kindle fire 7 , per errore dal tablet ho avviato il ripristino alle condizioni di fabbrica e il tablet ora si accende sulla schermata iniziale con la scritta “TEAMWIN ” che lampeggia e non va più avanti , come posso fare per rinstallare tutto ? grazie in anticipo

  28. tieghi matteo Feb 5, 2016 11:20 am

    ciao ciopper90…. io ho seguito tutta la tua spiegazione ma ora il tablet è fermo su cyanogen recovery e non posso fare più nulla che faccio?

    • ciopper90 Feb 5, 2016 9:55 pm

      Hai installato il sistema android??

      • tieghi matteo Feb 9, 2016 3:42 pm

        si ho fatto tutto ma ora resta fermo sulla schermata cyanogen recovery e non mi fa fare più nulla….il probema è che il pc non ved più la memoria sd del tablet e non so come caricare i file per il ripristino

        • ciopper90 Feb 12, 2016 5:25 am

          Per fare questo bisogna inserire il tablet in recovery, usare i comandi adb per la copia dei file e ricaricare tutto

  29. Federico Feb 18, 2016 2:03 pm

    ciao, prima di tutto grazie pe la guida, ma sono fermo al punto 1. Non riesco a scaricare il Bynary method perchè il link non è piu disponibile. Come faccio?

  30. Federico Feb 19, 2016 10:58 pm

    grazie mille…li sto scaricando adesso e provo a farlo!

  31. Federico Feb 20, 2016 8:14 am

    Buongiorno e scusami di nuovo per il disturbo, mi blocco già ai primi passi (uso windows 10, non so se possa essere questo il problema). Al punto 6 del root, faccio partire il file RunMe.bat, opzione 1, poi si apre un altro sottomenù dove mi chiedere di scegliere l’opzione 0 oppure 1, e riscelgo 1. Da lì sul kindle non appare l’opzione di ripristino dati ma si riavvia automaticamente, ma un riavvio normale diciamo, non lento come indicato in guida e nelle applicazioni non trovo il super user.

  32. Federico Feb 20, 2016 8:31 am

    ciao, ho risolto…ho dovuto fare l’opzione 5 del file RunMe.bat

Comments are closed.